Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Meteorismo: rimedi per favorire la fuoriuscita di gas

Il meteorismo causa molto disagio per chi ne soffre. Che cosa succede al nostro organismo? I gas si concentrano nell’intestino comportando notevole gonfiore e tensione addominale. Quali sono le cause?

Cosa provoca il meteorismo?

I motivi per cui si manifesta il meteorismo possono essere numerosi, infatti, possiamo riferirci a: abuso di bevande gassate, alimentazione ricca di zuccheri, latticini e cibi pesanti e grassosi, mangiare e deglutire in fretta, ansia e stress, stitichezza, intolleranze alimentari, celiachia.

La sintomatologia prevede: stipsi, gonfiore addominale, eruttazioni e flatulenze, mal di testa, disturbi della digestione, dolori addominali e coliche sonnolenza dopo i pasti.

Come rimediare

Per il meteorismo ci sono diversi farmaci da banco, anche se puoi provare ad adottare una dieta più sana ed equilibrata per cercare di ovviare al fenomeno solo migliorando l’alimentazione. I medicinali consigliati maggiormente sono a base di dimeticone e simeticone che eliminano l’aria nello stomaco, altri farmaci aiutano a digerire, antiacidi contro il reflusso. È importante andare a fondo al problema per evitare che siano celati patologie ben più gravi.